L’arte della cucina Napoletana: cosa assolutamente assaggiare!

polipo.jpg

Titolo

La tradizione culinaria Napoletana fonda le sue radici su ricette antiche. Determinante è stata l’influenza dei popoli che hanno abitato nella nostra città in quanto hanno portato ad un perfezionamento dei metodi di preparazione, di generazione in generazione, al punto tale che la cucina napoletana è considerata una delle migliori al mondo.

Ogni piatto riprende i colori ed i sapori della nostra terra, immancabili difatti in ogni ricetta sono: basilico e pomodoro. Non dimentichiamo che nel menù napoletano la regina resta sempre “l’assaggio” della famosa mozzarella, invidiataci da tutto il mondo!

L’identità culturale, inconfondibile, della cucina napoletana si fonda però su alcuni piatti tipici che deliziano il palato di chiunque li assaggi; stiliamo oggi una mini guida ai piatti della tradizione napoletana, che assolutamente non potete perdervi, se decidete di visitare questa meravigliosa città.

I piatti tipici della cucina Napoletana
Dipende tutto dai vostri gusti e da quali sono le vostre preferenze in fatto di cibo, ma dovrete assolutamente assaggiare:

Tra gli antipasti, i fiori di zucchina, ripieni di ricotta o mozzarella, fritti e avvolti in una croccante pastella.

Il polipo alla Luciana deliziosamente preparato dal ristorante Zi Teresa. Un sugo, gustosissimo, di pomodoro mischiato a quello del polipo, e accompagnato da croccanti crostini. Davvero il paradiso del palato di chi ama il pesce.

Frittura di gamberi e calamari, con una spruzzata di limone sopra, sarà l’antipasto perfetto da gustare accompagnato da un ottimo vino bianco.

Parmigiana di Melanzane: il piatto forte della tradizione napoletana. Un connubio di sapori tipici della nostra terra: melanzane, pomodoro e mozzarella. Accompagnate questo piatto col pane cafone, e vi assicuro non ve ne pentirete!

Amanti del pesce? Scialatielli ai frutti di mare, incredibile primo piatto preparato con pesce fresco che può essere condito con o senza pomodoro. Assolutamente da provare!

Ragù Napoletano: secondo la tradizione napoletana deve essere preparato il giorno prima di essere servito; il piatto tipico della Domenica. La ricetta impone che la carne, a scelta tra bovina e suina, venga cotta nel sugo di pomodoro a fuoco molto lento. Un piatto che fonda le sue radici nella Napoli antica!

Nella lista di piatti da assaggiare non manca la pizza Napoletana, rigorosamente cotta nel forno a legna. Anche quest’ultima trova la sua origine nell’antica tradizione culinaria napoletana; gli ingredienti rappresentano i colori e i profumi di Napoli: pomodoro, mozzarella o fior di latte, olio d’oliva e basilico.

Si dice che a Napoli si “piange” due volte: quando la si vede per la prima volta e quando la si lascia per partire. La bellezza del paesaggio e la bontà della cucina napoletana renderanno il vostro soggiorno un’esperienza che non dimenticherete mai!

Per qualsiasi richiesta e/o informazione sulle ricette contatta lo Chef Carmela Abbate al numero Whatsapp +39 393 99 80 445

Ristorante Zi Teresa
Via Borgo Marinari, 1 – Napoli (Italy)
email: info@ziteresa.it – Tel. +39 081 764 25 65

Copyright 2024 © – Carmar S.r.l. P.IVA 06683040635

Traduci »
× Zi Teresa Whatsapp :)