Come Cucinare la Pastiera di Zi Teresa

PASTIERA-1-2.jpg

Come Cucinare la Pastiera di Zi Teresa

Ingredienti:
500 gr.di ricotta 400 gr. di zucchero 250 gr.di grano 200 gr. di cedro candito 50 gr. di burro, 6 uova la scorza di un limone 1/2 litro di latte, 1 bottiglina di acqua fior d’arancio cannella in polvere sale quanto basta.

Preparazione:
Far ammollare il grano in acqua per 2 o 3 ore, poi scolarlo in una casseruola, coprirlo nuovamente di acqua e lessarlo per circa un’ora. Preparare intanto la pasta: impastare sulla tavola la farina con lo zucchero, lo strutto, tre tuorli d’uovo, e un pizzico di sale.

Lavorare la pasta quel tanto che basta, a renderla ben omogenea, e farla riposare in un luogho fresco. Preparare il ripieno: scolare il grano dell’acqua di cottura, rimetterlo nella casseruola, versarvi sopra il latte, aggiungete due scorzette di limone, un pizzico di cannella, mezz’etto di zucchero, un pizzico di sale e cuocere a fuoco moderato, fino a completa riduzione del latte.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Riunire in una terrina il grano (eliminare le scorzette), la ricotta passata al setaccio, il rimanente zucchero, la rimanente scorza di limone grattugiata, il cedro tagliato a dadini, un pizzico di cannella e l’acqua di fior d’arancio.

Legare il tutto ai tuorli e completare con 4 albumi montati a neve.

Stendere la pasta dello spessore di pochi millimetri, ricavarne un disco di circa 30 cm di diametro e foderare di questo una teglia unta di burro; versare il ripieno nella teglia.

Stendere di nuovo la pasta avanzata e ricavarne delle strisce; disporle a forma di grata sulla superficie del ripieno e cuocere la pastiera in forno caldo. Ritirarla quando la pasta è ben dorata, lasciarla raffreddare, sfornarla su un piatto di servizio, cospargerla di zucchero vanigliato e servire.

Note: Gli ingredienti per la Pasta Frolla: 350 gr. di farina, 150 gr.di zucchero, 150 gr. di strutto, 4 uova, zucchero vanigliato, sale quanto basta.

Per qualsiasi richiesta e/o informazione sulle ricette contatta lo Chef Carmela Abbate al numero Whatsapp +39 393 99 80 445

Ristorante Zi Teresa
Via Borgo Marinari, 1 – Napoli (Italy)
email: info@ziteresa.it – Tel. +39 081 764 25 65

Copyright 2024 © – Carmar S.r.l. P.IVA 06683040635

Traduci »
× Zi Teresa Whatsapp :)